sabato 30 maggio 2009

Europeans vs Italians

INCREDIBILE, MA E' TUTTO VERO!

Clicca su Europeans vs Italians

Have fun!

View Factory

Giovedi sera sono andata con alcuni amici in un carinissimo locale di Newcastle che accoglie parte della scena musicale della città. Ogni giovedì sera suona in questo locale un chitarrista di nome Giuseppe Zangari (chiaramente un australiano puro sangue!) e siamo stati deliziati durante la succulenta cena dalla sua melodiosa chitarra classica. L'atmosfera era fantastica, con candele sui tavoli, gente che parlava a bassa voce, accogliente e casalingo. Abbiamo passato davvero una bella serata, parlando del più e del meno, dell'Australia, dell'Europa, del lavoro, del futuro e ovviamente di cazzate con un sacco di risate!

Spero francamente di tornarci presto perchè cena e musica sono davvero un'accoppiata vincente, soprattutto se la musica è live e il cibo è squisito...

mercoledì 27 maggio 2009

Danza d'la fioca

Clicca qui

CIAU BALE - DANZA DELLA NEVE - Danza d'la fioca


Solamente per farsi due risate...guardatela! Queste serate australiane...

W el piemunteis!

One mile beach


One mile beach...già il nome credo dica tutto...o no? Una spiaggia lunga un miglio...deserta. Completamente deserta. Solo io che, ovviamente, non manco di fare un po' la cretina!

A dir la verità qualche persona c'era, c'erano gli immancabili surfisti che volavano sulle alte onde. Però ho un commento sui surfisti...ma non dovevano essere tutti biondi, belli, alti e atletici? Io francamente ho visto dei panzoni spaventosi e dei roiti ancora peggio! Ma cos'è? Mi porto dietro la sfiga io oppure in verità questo era uno stereotipo come un altro? Vi faccio vedere io come si fa la surfista!

Per non dimenticare...

Da un amico brasiliano, da un giornale spagnolo, per non dimenticare di essere italiana.
Click su:
"Brancaccio". La mafia que no cesa.

martedì 26 maggio 2009

Shoal Bay

Gita in giornata (lunedì libero..eheheh) a Shoal Bay, bellissima località a 45 minuti di macchina da Newcastle.

La giornata si prospettava limpida e pulita, ma poi l'oceano ci ha messo lo zampino e ha portato grossi nubi che, fortunatamente, si sono messe a piangere soltanto in tarda serata.

La temperatura era pressochè meravigliosa, non c'era un alito di vento e si poteva ammirare l'immensità del Pacifico dal cucuzzulo di una collinetta su cui sono salita.

domenica 24 maggio 2009

Moda mare Autunno/Inverno


Modello numero 7: GIUDITTA. Ecco, ora io, non voglio influenzare nessuno. Guardatelo in silenzio e riflettete.
Avete aspettato un'ora, ma ora finalmente lo potete vedere. E' un modello scintillante, intimo, malinconico e sincero, ma è un modello soprattutto adatto per saltare questa GIUDITTA!

CLICCA QUI PER MODELLO GIUDITTA!

sabato 23 maggio 2009

Brasilian BBQ


Ebbene si, i barbecue in Australia sono un must. Li si fanno ovunque: spiaggia, parco, giardino di casa o addirittura balcone di casa proprio. Ed è proprio cosa mi è capitato la scorsa domenica!
Ci siamo ritrovati a casa di un amico brasiliano e ci siamo fatti una scorpacciata di carne e mousse al cioccolato...ho provato a mangiare poco, spero di esserci riuscita...addio Kaori, mi sa che non voli più! A parte queste caz...te femminili, la giornata era davvero piacevole perchè c'era un bel sole caldo e si stava benissimo con solamente una maglietta di cotone leggero...
Si parlava in ordine: itagnolo (ita-esp), portugnolo (portuguese - esp), italiese (ita - portuguese), inglesiao (ing - portuguese) e spanglish (esp-ing)...c'erano un mix di lingue con cui ci si
confondeva facilmente. La migliore era la piccola Julia, 2 anni e mezzo, nata in Brasile da genitori argentini che mischiava senza problemi tutte le lingue e se ne usciva fuori con "Es mine" o "is tuyo"!


C'era anche un animale da guardia...

il pappagallo di nome Pedro che aveva un'ala sfasciata perchè la coinquilina del padrone di casa l'aveva fatto cadere per terra e lui non aveva più abbastanza i riflessi pronti dopo una vita in carcere! Chiaramente la piccola Julia era mooooolto attratta da questo animaletto e ogni due per tre si avvicinava alla gabbia per cercare di farlo uscire.
Ottima giornata...Just smile! :-)

lunedì 18 maggio 2009

2 mesi

Due mesi. Sono passati due mesi dal mio arrivo in Australia. Sono sbarcata al Kingsford Smith di Sydney il 17 marzo 2009 e due mesi dopo mi ritrovo a Newcastle, seduta sul mio letto, nella mia stanza in affitto, a condividere la casa con delle persone fantastiche.
Certo, i cambiamenti sono stati tanti, forse anche troppi, ma mi piace cambiare, sperimentare, conoscere, provare e assaporare.
Sono arrivata con un obbiettivo e un visto di vacanza lavoro e dopo due mesi mi ritrovo ad aver raggiunto quell'obbiettivo e a dover cambiare visto per farne uno lungo, molto più lungo, che chissà mi porterà a far diventare l'Australia la mia nuova casa. Non so dire se le cose siano andate troppo in fretta o no, non sono mai stata brava a determinare la velocità delle azioni...le cose sono andate, questo è l'importante.
Cambiare paese, lingua, emisfero, amici, casa, mentalità e vita è difficile. E' difficile perchè tutto ti sembra grande. Tutto ti sembra sconosciuto. Tutto è sconosciuto.
L'Australia è un paese che ti offre molto, dove le difficoltà, o almeno ciò che loro chiamano difficoltà, per me non esistono. E' sempre tutto "easy" o "no worries". Non c'è mai nessuno allo sportello che ti dica di ritornare. Non c'è mai la coda al semaforo. Non ci sono facce incazzate per strada. Non c'è gente che ti sbatte contro mentre cammina a testa bassa. Non fa freddo. Non ci sono le sdraio in spiaggia. Non ci sono le colate di cemento. I giovani non sono in via d'estinzione. La mentalità giovane è viva, la gente è giovane, qualsiasi età abbia. Funziona. E' un paese che funziona, che ha raggiunto un suo equilibrio, che non giudica tutto immorale e che sa prendersi le proprie responsabiltà. Non c'è l'immondizia per le strade. La gente non butta le cartacce dal finestrino dell'auto. Le commesse ti sorridono. I bambini esistono e non piangono. I bambini sono bellissimi, felici e liberi. Le mamme non sgridano costantemente i loro figli. I papà portano a spasso i loro bebè. Si fa jogging. Si fa sport, forse anche troppo. La gente vive all'aria aperta. I caffè sono stra pieni durante il week end. La gente sorride...SORRIDE!

sabato 16 maggio 2009

Citazione

"Turista tu balli e tu canti, io conto i defunti di questo Paese, dove quei furbi che fanno le imprese, no, non badano a spese; pensano che il protocollo di Kyoto sia un film erotico giapponese"

"Vieni a ballare in Puglia" by Caparezza

venerdì 15 maggio 2009

Lavorando...

Per tutti quelli che pensano sia una balla che mi tocca spalare argilla parecchi giorni alla settimana, inserisco questa foto. Mi trovo in laboratorio con il mio supervisore (non quello pazzo) e il cubo PIENO di argilla che vedete a fianco è il mio ormai amato esperimento...di cui sono molto orgogliosa e per cui qualcuno ha detto che mi sto facendo un culo a panino!
Importante notare le mie fantastiche scarpe anti-infortunistiche...fini...ma obbligatorie! Mamma che gnocca!

giovedì 14 maggio 2009

Oh yes baby!

Dear Paola,
I am pleased to advise that you have been successful in gaining a 2009 Research Scholarship. You have been awarded a UNIPRS tuition fee scholarship and an APA Industry (APAI). Your APAI scholarship is linked to ARC Linkage Project.

Oh yes baby!

martedì 12 maggio 2009

Puede ser

Puede ser que pienso igual que ayer pero del revés todo se ve más claro, más fácil no se, las cosas se van ordenando solas sin querer, y dicen que si una puerta se cierra se abre otra, no se, más grande más bonita y más facil que ayer y esta vez creo que en vez de una puerta viene un ventanal muy solido muy fuerte y con vistas al mar...
Y puede ser que me equivoque otra vez y puede ser que vuelva a perder, pero la vida me dice que me toca a mi eso de sentirme bien, y puede ser que me equivoque otra vez y puede ser que vuelva a perder...
Y ahora que se marcha la tristeza y las penas también quisiera despedirme diciendoles que espero que no nos volvamos a ver, debe ser que pienso igual que ayer pero del revés todo se ve más claro, más facil no se, las cosas se van ordenando solas sin querer, y dicen que si una puerta se cierra se abre otra, no se, más grande más bonita y más facil que ayer y esta vez en cambio de una puerta viene un ventanal muy solido muy fuerte y con vistas al mar...
Y puede ser que me equivoque otra vez y puede ser que vuelva a perder, pero la vida me dice que me toca a mi eso de sentirme bien, y puede ser que me equivoque otra vez y puede ser que vuelva a perder...

sabato 9 maggio 2009

Asado

Compleanno di Martin, marito della mia "collega" di dottorato. Entrambi argentini con un meravigliosa bimba di due anni e mezzo.


Questo sabato sono andata ad una festa di compleanno con tanto di barbecue e torta al triplo cioccolato (che magnata!).

La compagnia era varia ed eventuale, con una coppia di australiani, tanti tanti argentini (quasi tutti però con doppio passaporto italiano!) e brasiliani. Io ero l'unica italiana autentica.
Devo dire che parlare sia l'inglese che lo spagnolo ti aiuta tantissimo, in fondo sono le lingue più parlate nel mondo e, forse, non fossi stata in grado di comunicare con la mia nuova amica, oggi non avrei passato questa bellissima giornata. Tutti quanti lavorano all'università, chi tra dottorato, chi post-doc, chi professore...etc.

L'ambiente era davvero piacevole, mi son fatta un sacco di risate e la giornata era super piacevole, con comodi 22 gradi (ricordarsi che è come se fosse novembre da noi) e un bel cielo azzurro che invitava davvero a trascorrere il tempo all'aria aperta.

Dinner on thursday?

Ma certo che vengo a cena giovedì! O meglio, certo che sono andata a cena giovedì! Sono andata a cena fuori e mi sono davvero divertita. Eravamo in quattro, un amico che lavora in università, la sua simpaticissima moglie e un'amica loro davvero esilarante. E' strano, non conoscevo nessuno in particolare, solo lui lo vedo spesso in università, ma mi son trovata davvero a mio agio. Avete anche ragione, non è che mi son fatta mai troppi problemi con gli sconosciuti, ma andare a cena, ridere e scherzare in un'altra lingua è qualcosa di veramente soddisfacente.
Ho scoperto una cosa stupidissima, ma davvero incredibile per le mie orecchie. Le banconote australiane, oltre che coloratissime sono anche rivestite da un sottile strato di cobalto (per chi non capisce vedasi Elio e le storie tese)...no, scherzo, di plastica...perchè? Bella domanda, perchè mai dovresti ricoprire i soldi con la plastica? Ma semplice, perchè così quando vai in spiaggia o a fare sport acquatici puoi tenerteli in tasca e non si bagnano...ma ti rendi conto? Cose di questo mondo!

martedì 5 maggio 2009

Tocal - Hunter Valley

Domenica mi è capitato di fare una gita fuori porta. Mi sono allontanata dalla costa, dalle spiagge e dai surfisti e mi sono addentrata nella country side.

A meno di un'ora da qui si trova infatti la famosa (!!!) Hunter Valley, una delle prime regioni australiane che ha prodotto vino, davvero un ottimo vino. La mia destinazione è stata Tocal, un casa dell'inizio dell'ottocento e, quindi, un rudere per la storia australiana, quasi comparabile al Colosseo, alle Piramidi o alla Muraglia Cinese. Una casa bellissima, situata in una valle meravigliosa, verdissima, con campi a perdita d'occhio e boschi fittissimi.

Questa mansione è famosa perchè durante l'ottocento era un ticket to leave per gli ex detenuti trasportati fin qui dagli inglesi. Sostanzialmente i carcerati, dopo anni di duro lavoro, avevano la possibilità di andarsene e costruirsi una propria vita, ma molti decidevano di rimanere e rimanevano in luoghi come questo, a lavorare i campi o a tagliare alberi.
La casa è circondata e praticamente nascosta da alberi secolari giganteschi e da un colorato giardino.

Durante la giornata ha fatto anche un bell'acquazzone, ma per fortuna mi sono riparata nella capanna del blacksmith!



Tramonto

...senza parole...