venerdì 30 ottobre 2009

Lettera a Savonarola


Abbastanza attuale come tematica, della serie "attento a cosa dici...potresti finire molto male!".

"Savonarola, te se continui cosi' finisce che ti bruciano! Lo vuoi capire o non lo vuoi capire?"

Frittole, quasi 1500
"Santissimo Savonarola,

Come sei bello! Quanto ci piaci a noi due!
Scusa le volgarita', eventuali.
Santissimo, potresti lasciare libero Vitellozzo? Se puoi? Eh?
Savonarola..eeeee...ecche eh! Ou! Diamoci una calmata eh! Ou!
Ecche eh! Ecche eh! Ecche eh! Ma qua pare che ogni cosa uno non si puo' muovere che questo e quello, pure per te, ou!
Noi siamo due personcine per bene, che non farebbero male nemmeno a una mosca, figuriamoci a un santONE come te, anzi.

Peccatori umili

Noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo e puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto.
Scusa il paragone la mosca e il frate, non volevamo minimamente offenderti.

I tuoi peccatori umili di prima con la faccia dove sappiamo, sempre zitti, sotto."

A mio parere e' un capolavoro!

giovedì 29 ottobre 2009

The Rocks - Market





Il sabato invece, nel quartiere di The Rocks, si svolge un piccolo mercato...
E' bellissimo vedere, nelle bancarelle che vendono cibarie varie, i cuochi. Chiaramente il banchetto con super mega salsicce non poteva mancare, così come il banco dove vendono il gozleme che io ricordo aver mangiato nella ex Yugoslavia e in Turchia.
Inoltre c'è un locale caratteristico tedesco dove magnano e soprattutto bevono a volontà, birra si intende, per tutto il giorno.

Spring in Sydney





Si, sono tornata nella mia adorata Sydney, questa volta perchè avevo voglia di vederla un po' più da vicino durante la primavera. Come sempre è bellissima, spettacolare, calda, accogliente, colorata e piena di vita. Darling Harbour e The Rocks credo mi rimarranno sempre nel cuore, sono in assoluto i miei posti preferiti.
Tra l'altro sono fioriti quei meravigliosi alberi che potete vedere nelle foto. Hanno dei fiori spettacolari, di un colore viola intenso. Chiazzano la città di macchie accese, mentre il terreno sotto di loro diventa un tappeto di petali.
Il monumento alle olimpiadi di Sydney 2000 mi mancava...

mercoledì 28 ottobre 2009

Alice e la zia Paola

Giorno di vita numero 3 per questa bellissima creaturina. Oggi, mentre mamma e papà mangiavano, me la sono coccolata un po' io. Nu babbà!

lunedì 26 ottobre 2009

E' nata Alice


Lieto evento in questo 26 ottobre 2009!
E' nata Alice Spadari alle 2.23 di questa notte e pesa 2.98 kg!

Mamma e papa' stanno bene anche se io ancora non li ho visti...

CONGRATULAZIONI NEO-GENITORI!!

domenica 25 ottobre 2009

Magnetic Island - Pic Nic Bay

Il villaggio di Pic Nic Bay è desolato, non c'è veramente nulla tranne case da villeggiatura e un pub. Si tratta del vecchio porto dell'isola che è stato spostato a Nelly Bay, luogo dove hanno anche iniziato a costruire appartamenti che, personalmente, mi fanno suonare un campanello d'allarme visto la bellezza del posto. Ma confido nel fatto che si tratta si Australia e che sembra che qui il buon senso sia più sviluppato del nostro...




Magnetic Island - Balding Bay

Sentite, mi sono rotta di descrivervi le spiagge...beccatevi le foto che parlano già di loro!







martedì 20 ottobre 2009

Magnetic Island - West point


Come dice il nome, West point è il punto situato più a ovest di tutta l'isola di Magnetic. Dista più o meno otto kilometri dall'ultimo paesino e la strada per arrivarci è sterrata. Per raggiungere il luogo, infatti, è necessaria una jeep, o nel caso siate sfigati come me, può anche andare bene una bicicletta!
La strada è completamente pianeggiante ed è davvero una bella escursione.
Il mare non è spettacolare come nelle altre spiagge però il paesaggio è veramente suggestivo.
Solo un consiglio se fate il bagno: occhio ai pesci volanti! Mentre mi stavo per tuffare, un pesce ha deciso di saltare fuori dall'acqua verso la mia direzione. Non vi dico lo spavento che mi sono presa!

Shane in town

Finalmente sono riuscita a far venire Shane fino a Newcastle! Dopo ben sette mesi passati su quest'isola ce l'ho fatta! Il bell'indianino è venuto a trovarmi sabato e domenica e abbiamo passato insieme un piacevole fine settimana.
Sabato la giornata era spettacolare, come vi ho già detto sono andata a correre prima di colazione e a mezzogiorno sono andata a prendere Shane alla stazione.
Il pomeriggio l'abbiamo passato a bighellonare sulle spiagge di Newcastle e di Nobby fino al faro e al mini luna park che era allestito quel giorno.


La sera ho preparato la pizza e siamo stati a chiacchierare anche con il mio coinquilino fino a tardi.
La domenica volevamo andare a vedere un mercato in un paese a circa 50 km da qui verso l'interno...ma purtroppo il mercato era inesistente.

Non importa, abbiamo trovato un paesino carino di circa 4 case in totale dove siamo riusciti ad assaggiare il vino locale e un pub esclusivamente di "real riders" dove facevano dei panini farciti con: hamburger, bacon, formaggio, cipolla e uovo fritto. Tutta salute!

sabato 17 ottobre 2009

Riciclaggio di frigoriferi...sporchi!

Un'abitudine australiana, anche se non so se si segua anche in altri paesi, è quella di porre fuori dalla proprio abitazione/casa/appartamento tutto ciò che è usato, rotto o di cui semplicemente ci si è stufati e ce ne si vuole sbarazzare. Così, camminando per le strade ci si può incontrare di tutto. Ciò che è divertente è che a volte, camminando per i quartieri della "Newcastle da bere" si incontrano oggetti praticamente nuovi...consumisti!
Questa mattina mi sono svegliata intorno alle 8.30 (no, non sono pazza, solo un po' australiana). Ho tirato su le veneziane delle finestre della mia camera e il cielo era di un azzurro accecante. Allora pensai (si, capita a volte!) "cosa meglio di una corsetta pre colazione?". Detto fatto, in meno di 10 minuti stavo camminando per la solita strada che faccio quando corro e ascoltando la mia musica. Dopo essere andata fino alla spiaggia, tornando, mi sono accorta che davanti ad una mega casa, sull'erba che divide il marciapiede dalla strada c'era un divano (completamente smaciullato) e un frigorifero.
Dovete sapere che il frigorifero che abbiamo in casa è un po' vecchio e manca dei ripiani...anzi, più che manca, direi mancava! Eh già, io e il mio coinquilino siamo andati sul posto e ne abbiamo fatto razzia. Tornati a casa abbiamo visto che la fortuna ci assisteva visto che i ripiani avevano esattamente la stessa misura...adesso il frigo è tutta un'altra cosa!

venerdì 16 ottobre 2009

Magnetic Island - Horseshoe Bay

Forse la spiaggia più "trafficata" dell'isola. Ben una manciata di case, un pub, un paio di ristoranti (uno dei quali squisito) e una lunga, lunghissima spiaggia.


Non so perché, ma è tradizione che prima della striscia di sabbia si stenda una striscia di prato verdissimo e ricoperto di palme. Bellissima immagine, peccato che ogni tanto qualche cocco caschi sulla testa di qualche povero malcapitato.

Horseshoe bay ( a ferro di cavallo) è collegata con l'unica strada dell'isola a tutte le altre spiagge. Il sistema di trasporto funziona veramente bene. Una volta salito sul bus devi solo comunicare all'autista dove vuoi scendere e il gioco è fatto, taxi-bus.
Questa località è anche punto di partenza di sentieri e sentierini che portano ad altre baie e spiagge più nascoste altrettanto meravigliose e che naturalmente sono state tutte...e dico tutte...scoperte!

CRCAP - Pro-crastinus

Mi sono iscritta ad un nuovo club per i dottorandi dell'universita'. E' il CRCAP ovvero:

CENTRE OF RESEARCH AND COOPERATION OF ADVANCED PROCRASTINATION

Wanna join the club? Just sign...everyone is welcome ;-)

martedì 13 ottobre 2009

Magnetic Island - Arcadia Beach


Questa spiaggia è stata la mia compagna per la mia prima passeggiata solitaria nel mattino tropicale dell'isola. Erano circa le 7 del mattino, il sonno ormai era passato e la curiosità di conoscere ciò che stava solamente a due passi dalla guest house in cui mi trovavo era troppa.


Fu così che iniziai ad incamminarmi per Arcadia Beach, una lingua di sabbia lunghissima e completamente deserta (a qualsiasi ora del giorno!). Rilassante, piacevole e bellissima sia con l'alta che con la bassa marea.


La sabbia finissima e chiara tappezzata di conchiglie e pezzi di coralli trasportati dall'acqua limpida e placida era un tappeto morbidissimo per i miei piedi.

Magnetic Island - Intro

Destinazione finale della vacanza: Magnetic Island.
Isola tropicale a mezz'ora di ferry dalla città di Townsville...esattamente qui:


Anche qui diciamo che descrivere questa fantastica isola solo attraverso un post mi sembra mooooooolto riduttivo. Soprattutto per le sue spiagge assolutamente magnifiche. Diciamo che un post per ogni spiaggia mi sembra la cosa che rende in assoluto più giustizia!
Lustratevi gli occhi signori e se ne avete l'ooportunità fateci un salto...merita davvero la pena!

venerdì 9 ottobre 2009

Brisbane - Un buen Thai


Ebbene si, me ne sono andata un po' in vacanza (non faccio mai una sega vero?)...proprio una bella vacanza, una bellissima vacanza, direi indimenticabile vacanza.
Chiaramente non ho intenzione di raccontarla tutta in un solo post del mio blog, ma ho pensato di diluirla perchè credo ne valga la pena per i posti da favola che ho avuto la fortuna di visitare! Quindi, siete pronti? Si parte! Prima destinazione: Brisbane. O Brissie, come la chiamano gli australiani, la città del sole, la città dei 25 gradi tutto l'anno, la città che fino a poco tempo fa era considerata come "provinciale", da "contadinotti"... effettivamente, appena arrivata ho notato subito la somiglianza con le verdi pianure coltivate a "melia" e le mucche di pura razza piemontese che pascolavano allegramente...??? Brisbane non si trova direttamente sull'oceano come Sydney, ma qualche kilometro verso l'interno, anche se l'aeroporto è direttamente sul mare e quindi all'arrivo si gode di una vista spettacolare. Lagune, spiagge sabbiose lunghissime, quartieri a villetta con piscina, barche grandi e piccole...bellino insomma. Il centro cittadino (CBD), con i suoi tipici grattacieli di tutti i centri cittadini australiani, si trova in un'ansa creata dall'imponente Brisbane River.


Un comodo servizio di treno ti trasporta direttamente dall'aeroporto al centro città, nome della stazione d'arrivo: Roma (???), manco a farlo apposta!
La cittadina ha un'aria più raccolta di Sydney e Melbourne ed effettivamente è abitata "solo" da circa un milione di persone, sembra in continuo movimento con la presenza di gru ad ogni lato e construzioni di nuovi ponti per connettere le due sponde del fiume. Dall'altra parte del fiume rispetto al centro c'è il famoso Southbank dove, piuttosto intelligentemente direi, è stato creata una zona spiaggia, anche denominata "streets beach" con piscina e sabbia, camminamento attraverso piante e fiori e prati verdi.



Un'idea davvero originale visto che per andare al mare bisogna scarrozzare per più di un'ora
.


I
l Southbank, se ho capito bene, è stato creato per l'esposizione del 1988, ma è andato sempre evoluzionando e oggi è una zona assai piacevole della città.


Grazie al CityCat, inoltre, si può tranquillamente viaggiare sul fiume attraverso un servizio pubblico di traghetti...una delle mete con il ferry è stata la University of Queensland...sai, per andare a vedere come se la passa la concorrenza!
Per quel che riguarda il cibo vi consiglio a tutti un buen Thai, buon appetito!

giovedì 8 ottobre 2009

ACHTUNG: time changing

Cambio di ora nel New South Wales da domenica scorsa.
Abbiamo spostato l'orologio un'ora avanti e quindi adesso le ore di differenza con l'Europa sono diventate 9.

See ya!