Che si fa il sabato sera a Newcastle? E io cosa ne so se sono arrivata qui da meno di due settimane? Al massimo posso raccontare cosa ho fatto io ieri sera (sabato) a Newcastle.
Ieri è stata una giornata nuvolosa in cui spirava molto vento...purtroppo il tempo non permetteva di fare grandi attività e così ci siamo recati a Hamilton (quartiere di Newcastle), nella famosa Beaumont Street. Famosa perchè è una delle due o tre strade con vita, gente, ristoranti, bar, take away, delicatessen e quant'altro della città. Inoltre Beaumont Street è la via degli "italians" dove si passa da "Pino's Pizza" a "The house of Lasagna" a "Don Beppino's restaurant" fino alla mitica, nonchè grande PINA DELI! La Pina Deli è un'istituzione fra la comunità italiana di qui. Ci puoi trovare di tutto e non ti lascierà mai insoddisfatto. Noi non ci siamo entrati perchè ancora non abbiamo questa nostalgia per i prodotti patriottici, ma dalla vetrina abbiamo dato un'occhiata veloce scorgendo: savoiardi, pavesini, mortadella, sugo barilla, gorgonzola (sempre sia lodato!!), succhi di frutta Valfrutta e aranciata San Pellegrino. Tutto questo solo dalla vetrina...pensa a cosa ci sarà dentro!
Tornati a casa, dopo un paio di piacevolissime chiacchierate su skype con l'altro emisfero, ci siamo seduti a tavola. Il menù prevedeva un fantastico pesce al barbecue, insalata verde e insalata di patate. Eravamo ben in nove seduti a tavola, tra cui le due figlie della coppia australiana che ci ospita (chiaramente bionde entrambe, anche se una tinta di rosso ora), la sorella e il cugino del padrone di casa con rispettiva moglie inglese. Ora, che gli inglesi non abbiano le rotelle a posto era già chiaro a tutti, ma questa signora di mezz'età tranquillamente sfoggiava una pettinatura a dir poco impressionante. Dunque, capello molto corto e biondo tinto (tipo Carrà) e ai lati, di fianco alle orecchie, due treccine color rosa shocking. Chiaramente il marito non poteva essere da meno rivelandosi la copia spiccicata di Elton John, indossando pure anche un orecchino a forma di croce celtica sul lobo sinistro!
La sorella del padrone di casa, invece, era una signora davvero anglosassone e simpaticissima. L'unico suo problema è che cimpa da morire, tanto che s'è quasi scolata una bottiglia di vino bianco da sola. Per il suo aspetto e per le sue abitudini mi ha un po' ricordato la madre della regina di Inghilterra, sempre sghignazzante e con il bicchierino di brandy a fianco.
La serata è volata, è stata divertente e piena di humor! A parte ciò che ho scritto sopra, siamo fortunati ad essere ospitati da questa famiglia perchè sono persone davvero interessanti, istruite e con una sana opinione su ciò che succede nel mondo. Le figlie, giovanissime, sono un po' delle hippies. La più giovane, appena diciott'anni, è una convinta attivista ambientale che ogni tanto se ne va da Newcastle per raggiungere l'organizzazione di appartenenza a Camberra o in Tasmania dove per giorni si accampa e protesta per far si che si faccia qualcosa contro il cambiamento climatico ormai in corso.
Sono contenta di aver avuto l'opportunità di vivere in questa casa per un po' di tempo. Penso sia il modo migliore per venire a contatto con la cultura di questo popolo multiculturale e delle sue abitudini!
Nessun commento:
Posta un commento