sabato 4 aprile 2009

Riflessione...

La mia prima settimana di lavoro è finita...e il primo week end iniziato!
Mi sono trovata molto bene nell'università, l'orario di lavoro è fantastico perchè si inizia alle 9 e si finisce alle 17 con tutto il tempo per poter far ciò che più ti piace fino a cena! La gente non è stressata, ma sorridente e accomodante. Probabilmente è anche l'atmosfera di questo paese (o città a seconda di come la si vede) di 200 mila abitanti.
Io mi trovo bene, in fondo sono cresciuta in un piccolo paese e in una cittadina provinciale (dai, è così, ammettetelo) e quindi il fatto di stare in una città raccolta non mi spaventa. Cosa un po' diversa per l'ingegnerearchitetto che invece, nato e cresciuto nel Bronx, a due passi da Spaccio City, tra skyscrapers e gangs rivali tra loro, si trova chiaramente un po' spaesato a RelaxVille, o come la chiama anche lui DesertCity.
Insomma, gli abbiamo già dato un sacco di nomi!
Certo, non è una città come Sydney, frizzante, sempre in movimento, trafficata e grandiosa, però offre molti vantaggi che probabilmente a lungo andare si apprezzano. Esempio è il fatto di vivere a 500 metri dalla spiaggia, di poter praticare qualsiasi tipo di sport (ve l'ho detto, la palestra è praticamente aperta 24 ore al giorno) e quindi di avere la libertà di uscire di casa e iniziare semplicemente a correre fino al lungo mare e oltre. Oppure il fatto di andare al lavoro senza smadonnare a causa del traffico o non impiegarci 45 minuti per trovare parcheggio sotto casa, comprare uno scatolone di frutta e verdura ogni settimana (freschissima) in università per la modica cifra di circa cinque euro, permettersi una casa con giardino pagando un affitto che in Europa ti permetterebbe di vivere in pochi metri quadrati o magari nel magico mondo delle periferie delle grandi città. Insomma, vantaggi, come svantaggi chiaramente. Per esempio che la scelta dei locali è assai ridotta rispetto a Madrid o anche a Torino (ma non Cuneo!), il fatto che ci sia un solo cinema, come un solo teatro, come un solo paio di gallerie d'arte. Oppure che in Australia sei obbligato ad evere una macchina perchè i mezzi pubblici sono ridotti, che gli orari sono altri e per chi ama dormire la mattina potrebbe rivelarsi un gran casino (ma non è il mio caso, CHIARAMENTE)....etc etc.
Insomma, ci sono vantaggi e svantaggi, altrimenti l'avremmo soprannominata Paradise City!

Ps: Paradise City è gentile concessione dei Guns 'n' Roses.

Nessun commento:

Posta un commento