martedì 3 novembre 2009

Energia

Allora, stamattina mi dovevo e devo concentrare su un esperimento che dovro' portare avanti a breve. Si tratta di costruire un pendolo di circa tre metri e mezzo di altezza.
Sfida interessante, ma non e' il pendolo in se il problema.
Mi sto cercando di calcolare le energie di impatto del suddetto pendolo e cosi' mi ritrovo un po' persa e un po' no tra formule di energia cinetica, potenziale, joule, kilojoule e via dicendo.
So che per molti di voi tutto questo appare in primis noioso e in secondo luogo un po' come il cinese, ma non crediate che invece per me sia tutto chiaro e tondo!
Finalmente, pero', uno spiraglio di luce, un bagliore alla fine del tunnel, wikipedia che mi da la risposta a tutti i miei perche' (che alla fine solo era uno): che cosa e' un kilojoule?
Ora, detto cosi' sembra che mi sia comprata la laurea...l'idea di che cosa e' ce l'ho abbastanza chiara, ma data la mia insicurezza cronica, sempre meglio controllare.
Risposta alla domanda: "One kilojoule is about the amount of solar radiation received by one square metre of the Earth in one second".
Cioe', un kilojoule e' piu' o meno la quantita' di radiazione solare ricevuta da un metro quadrato terrestre in un secondo (??!!??!!). Adesso e' tutto molto piu' chiaro. Grazie e scusate l'ignoranza.

Nessun commento:

Posta un commento