sabato 25 aprile 2009

Raul se marcha

Ieri sera ho passato davvero una piacevole serata. Raul, un ragazzo peruviano che però vive in Brasile, ritorna a casa dopo un anno di vita qui a Newcastle. Ha lavorato per un anno all'università dividendo con la mia supervisore l'ufficio.
E' stata una delle prime persone che ho conosciuto e il fatto di poter parlare spagnolo tra di noi ci ha facilitato in qualche modo le cose. Raul ha deciso di tornare perchè la sua ragazza non è riuscita ad ottenere alcun tipo di visto che le permettesse di vivere in Australia. Purtroppo il governo australiano, come qualsiasi altro governo, ha d
elle preferenze e facilita le persone che arrivano da determinati paesi (es: Noi).
A parte questa parentesi, Raul ha riunito ieri sera un po' di gente per festeggiare la sua partenza e ringraziare la gente per l'appoggio durante questo periodo. Io chiaramente non lo conosco quasi per niente, ma è stato comunque molto gentile da invitarmi, probabilmente perchè ci siamo mostrati reciprocamente amichevoli.

La serata si è svolta ad un ristorante thailandese in Darby street. Il nostro tavolo era un mix di qualsiasi nazionalità: dall'italiana alla tedesca, dalla brasiliana alla danese, dall'afgana alla cinese, dallo sri lanka al peruano, dalla polacca alla giordana.

Il dopo cena si è svolto invece in un altro locale dove, chiacchierando animatamente, le ore sono passate leggere. Ho avuto l'opportunità di conoscere altre persone che mi hanno raccontato in parte le loro storie di come sono arrivate qui, di come si trovano e di come anche loro siano bisognose di conoscere nuova gente per non sentire troppo la mancanza di casa che a volte può essere pesante. E' molto bello perchè credo che i legami che si instaurano in queste occasioni sono sempre molto forti dovuto proprio al fatto di questa lontananza che ci accomuna. Ti rendi conto di non essere solo, che c'è gente che ha o ha avuto gli stessi tuoi problemi e che davvero ti accoglie a braccia aperte.
Vi lascio con uno sfizioso do
lce (no...non l'ho preso io!) dall'aspetto particolarmente invitante.



Nessun commento:

Posta un commento