mercoledì 9 settembre 2009

Traffic: Samoa switches side (da destra a sinistra)

Non so se queste notizie arrivano nella Vecchia Europa, nel caso non ne aveste sentito parlare, ve lo riporto io. Samoa, stato dell'Oceania indipendente dal 1962 dalla Nuova Zelanda, 180 mila abitanti, ha deciso da questa settimana che non si guiderà più a destra, ma bensì a sinistra come qui in Australia e in NZ. Il motivo principale? Eccolo:
"The Samoan Prime Minister Tuilaepa Sailele wants residents to be able to get cheap cars from relatives in Australia and New Zealand, but protestors say there will be chaos on the roads and people will be killed."
A parte il fatto che il nome del primo ministro samoano è uno SPETTACOLO, ma praticamente il motivo per cui cambiano lato di conduzione è perchè così gli abitanti potranno essere in grado di avere auto economiche dai parenti in Australia e NZ...
Chiaramente (e giustamente aggiungo io) i po'relli samoani si son messi a protestare...ma avete una vaga idea di cosa vuol dire cambiare senso di marcia letteralmente dall'oggi al domani?
  1. Attraversi la strada e sei morto perchè chiaramente guardi dalla parte sbagliata.
  2. E tu povero pirla che hai la macchina con il volante a sinistra e ti tocca guidare a sinistra?
  3. La segnaletica è tutta al contrario!
  4. I bus devono chiaramente, oltre che cambiare fisicamente posto al volante, anche costruire nuove portiere perchè i passeggeri non possono certo scendere in mezzo alla strada!
  5. I vigili impazziscono.
Il video qui sotto parla del tema e propone un tipico vigile samoano (notare la fantastica divisa a gonna) che dirige il traffico! Ma, praticamente, balla! Si dimena come un ossesso, passerei ore ad osservarlo!
Ma è proprio vero, il mondo è bello perchè è vario!

Nessun commento:

Posta un commento